In questa pagina sono raccolte una serie di interviste in cui chiedo agli artisti delle loro fonti d’ispirazione, delle loro passioni, dell’arte… più semplicemente delle loro vite. Vorrei che quante più persone possibili sapessero cosa fanno, quanto talento hanno e cosa pensano del mondo che li circonda. Persone comuni ma comunque un po’ diverse, che possono essere ispirate facendo la spesa, andando in banca o tagliandosi i capelli dal parrucchiere.
Cerco di trovare una risposta a ciò che li spinge ogni giorno ad esprimere il loro innato desiderio di comunicazione e creatività. Cos’è che gli fa venire voglia di rendere, non solo la loro vita, ma anche quella degli altri, più bella, più festosa, più divertente? Vogliono scioccare, stupire o far riflettere con la loro arte?
Per me, questo è ciò che rende tutto meraviglioso: così come non esistono due persone uguali, l’arte può manifestarsi in mille modi diversi. La loro arte è in realtà un’impronta del loro essere.
Durante le interviste si parlerà, tra l’altro, di pittura, scultura, danza, musica, fotografia, solo per menzionare alcuni dei progetti finora programmati. Se anche voi aveta voglia di presentarvi e raccontarci la vostra carriera, non esitate a contattarmi.
-
acquarellista Giorgio ed io abbiamo fatto conoscenza quest’anno al Conventino durante una riunione dei soci di AcquaFirenze. Quando ho saputo che avrebbe fatto un workshop, ho deciso già allora che lo avrai intervistato. Giorgio, presentati ai lettori, per favore. Ho saputo che lavori come insegnante di fisica e contemporaneamente ti dedichi alla pittura. Potresti raccontarci…
-
pittrice astrattista Elettra ed io abbiamo fatto conoscenza in un pub nel centro di Firenze durante un evento culturale quest’anno a febbraio, dove ha esposto alcune delle sue opere insieme ad altri artisti. Elettra presentati per favore ai lettori. Quando e come è cominciato il tuo percorso artistico? Mi chiamo Elettra Nistri, vivo a Carmignano,…
-
artista/urban sketcher Lucia ed io ci siamo conosciute ad ottobre 2018, durante un incontro per disegnare in Piazza Poggi a Firenze. Ho saputo del programma tramite il Firenze Drawing Club, ma era un evento congiunto con Urban Sketchers Firenze. Lucia, presentati per favore agli altri, lavori come architetto e dipingi nel tuo tempo libero, giusto?…
-
pittore Per primo ho intervistato il mio caro amico Paolo Butera, che ho conosciuto nel giugno 2022, durante una mostra collettiva, intitolata “Artists United”, che si è tenuta alla Florence Art Deposit Gallery. Paolo, presentati per favore agli altri. Anche tuo padre era un pittore, giusto? Sono nato a Catanzaro, in Calabria, nel 1956, poi…